La sciatica, o sciatalgia, altro non è che l’infiammazione del nervo sciatico, e questo crea dolori acuti a schiena, glutei e gambe. Può avere diverse cause che andremo a vedere insieme, questo per poter evitare di doverla conoscere, trattandosi di una brutta compagnia.
Evitare infiammazioni della sciatica con buone abitudini
Sì, è possibile con alcune attenzioni allontanare lo spettro sciatalgia. Vi consiglio però una prima visita per poter valutare la postura, il grado di infiammazione e tutti i possibili interventi di correzione che insieme possiamo fare per eliminare i dolori e fare in modo che siano solamente un brutto ricordo.
Le buone abitudini quotidiane sono:
– Evitare di stare seduti nella stessa posizione per molto tempo, e se costretti per il proprio lavoro consiglio di acquistare una sedia ergonomica che non va ad appesantire il nervo sciatico, e almeno ogni due ore alzarsi, sgranchire le gambe facendo almeno il giro per due volte della stanza dove si lavora.
– Imparare ad alzare pesi non andando a gravare sulla schiena, è infatti fondamentale utilizzare le gambe per fare leva sulla parte superiore del corpo quando si hanno carichi da spostare.
Quando si ha in corso un’infiammazione al nervo sciatico il consiglio è sempre quello di evitare proprio di sollevare pesi, questo per non andare ad aumentare il dolore.
– Prima di iniziare delle attività fisiche importanti verificare sempre con un medico se il proprio fisico può sostenere allenamenti che possono sforzare in qualche modo la colonna e il nervo sciatico. Una prima visita di controllo sarebbe utile per chiunque decida di avvicinarsi a discipline sportive da sforzo, soprattutto per poter conoscere la giusta postura per non mettere a rischio la propria schiena.
E se l’infiammazione ha già preso il sopravvento, per qualsiasi motivo, allora è bene non aspettare e andare subito a fare una visita da uno specialista per escludere possibili ernie discali e ,in caso di infiammazione del nervo sciatico, trovare la terapia e la giusta fisioterapia per eliminare il dolore e soprattutto disinfiammare, andando a trovare la causa di questo problema ed evitarne così la ricomparsa.
Una regola molto importante è quella di evitare di somministrarsi in autonomia dei farmaci antidolorifici o antinfiammatori senza il consulto di uno specialista. Si corre il rischio di non risolvere il problema ed andare a gravare sul proprio stomaco inutilmente.
Una visita nella maggior parte dei casi è risolutiva, in poco tempo il dolore andrà a scomparire e con qualche seduta di fisioterapia si riesce anche a correggere delle posture errate che con il tempo possono creare parecchio fastidio alla propria salute.
Dai primi sintomi di dolori alla schiena è bene rivolgersi ad uno specialista dell’apparato muscolo scheletrico per scovare subito il problema alla base ed evitare che il dolore possa diventare cronico con maggiori difficoltà poi sia per lo specialista che per il paziente per la totale guarigione.
Uno stile di vita sano e tenersi sempre sotto controllo è il connubio perfetto per evitare infiammazioni al nervo sciatico.