terapia farmacologica antalgica
LA CURA PER TUTTE LE ETÀ

Terapia Farmacologica Antalgica

La terapia del dolore, anche detta terapia antalgica o algologia comprende sia la somministrazione di farmaci, sia trattamenti chirurgici.

Parlami del tuo problema

manipolazione-vertebrale-postura

Terapia Farmacologica Antalgica

La terapia farmacologica antalgica consiste nella prescrizione da parte di un medico di farmaci a somministrazione orale, parenterale o transcutanea volta contrastare la sensazione dolorosa di tipo acuto o cronico attenuandone o annullandone l’intensità con un conseguente miglioramento della qualità di vita del paziente.

La sua durata varia da pochi giorni nei dolori in fase acuta a settimane o mesi nei dolori di tipo cronico o ingravescente. La terapia farmacologica può essere utilizzata al bisogno come complemento e supporto alle manipolazioni vertebrali, alle infiltrazioni articolari-periarticolari ed alla mesoterapia antalgica.

Le principali indicazioni sono rappresentate dai dolori acuti e cronici osteoarticolari di origine infiammatoria o degenerativa (artrosi, artriti, tendiniti brachialgie e sciatalgie di origine vertebrale), osteoarticolari di origine traumatica (esiti di traumi distorsivi o contusivi, fratture ossee o cedimenti vertebrali), viscerali (malattie infiammatorie intestinali, dolori addominali di tipo funzionale, cefalee) e dai dolori di origine neoplastica.

manipolazione-vertebrale-04
manipolazione-vertebrale-04
manipolazione-vertebrale-04
manipolazione-vertebrale-04

COME SI SVOLGE LA VISITA

Dopo la prenotazione della visita, arrivando nello studio medico collocato al primo piano in Asti c. F. Cavallotti 4, verrete prontamente accolti dal personale di segreteria che vi indirizzerà all’ampia sala di attesa condivisa con i miei numerosi colleghi.

Dopo un’accurata raccolta anamnestica delle vostre patologie e dei vostri problemi clinici e dopo l’accurato esame della documentazione clinica e radiologica che voi mi fornirete, verrete visitati con particolare attenzione al rilievo delle zone dolenti e delle contratture muscolari presenti nel distretto corporeo interessato dalla vostra patologia.

Con il vostro consenso potrò eseguire delle manipolazioni vertebrali, un’infiltrazione intra o peri articolare, una seduta di mesoterapia antalgica o la prescrizione dell’opportuna terapia antalgica.
Solitamente per la risoluzione dei problemi clinici presentati dai miei pazienti sono necessarie da una a quattro visite mediche.

F.A.Q

Rispondo alle domande più frequenti che mi rivolgono i miei pazienti

Qual'è la differenza tra dolore acuto e cronico?

Il dolore acuto è una normale risposta fisiologica a un infortunio: pensa allo shock del dolore che provi quando ti tagli o ti ustioni mentre cucini. Il dolore acuto si manifesta rapidamente, è molto intenso e scompare completamente in un breve periodo di tempo. Il dolore più acuto scompare dopo tre mesi.

Se il dolore acuto non viene trattato adeguatamente, può trasformarsi in dolore cronico, ovvero dolore che persiste per più di tre mesi.

Il dolore cronico si verifica quando i segnali di dolore nel cervello continuano a attivarsi molto tempo dopo il recupero da una malattia o da un infortunio. Una delle maggiori cause di dolore cronico è il danno ai nervi periferici dopo una lesione iniziale. Anche dopo che la ferita è guarita, i nervi danneggiati continuano a ricevere e inviare segnali di dolore al corpo.

Quando dovrei cercare un trattamento per il mio dolore?
Dovresti cercare un trattamento per qualsiasi dolore che duri più di tre mesi. Ignorare il dolore persistente può peggiorarlo e rendere più difficile il trattamento.
Quali opzioni di trattamento del dolore sono disponibili?
A seconda della natura e della gravità del dolore, le opzioni di trattamento presso Medicina Manuale Asti possono variare. Sono orgoglioso di essere esperto in una serie di procedure di trattamento del dolore minimamente invasive, trattando un’ampia varietà di malattie, lesioni e condizioni.

SOFFRI DI ARTROSI

L’infiltrazione è una tecnica medica che consiste nell’iniezione di uno specifico farmaco all’interno
di un’articolazione o nei tessuti periarticolari con lo scopo di ridurne l’infiammazione ed il dolore.

Il vantaggio della terapia infiltrativa consiste nella possibilità di inoculare e concentrare il farmaco direttamente nel distretto corporeo interessato.

Manipolazioni Vertebrali

Rapidità di azione terapeutica senza somministrazione di farmaci.

Mesoterapia Antalgica

Tecnica medica che aiuta ad eliminare o ridurre il dolore in diverse parti del corpo.

Infiltrazioni Articolari e Periarticolari

Trattamenti specifici con lo scopo di ridurre l’infiammazione ed il dolore.

Terapia Farmacologica Antalgica

La terapia del dolore, mirata ad un miglioramento della qualità di vita del paziente.

TRATTAMENTI DISPONIBILI

Conosci tutti i trattamenti disponibili in Medicina Manuale Asti ?

Chi sono

Laureato in Medicina e Chirurgia esperto in fisiologia e patologie dell’apparato muscoloscheletrico. Grazie al mio percorso formativo mi occupo di Manipolazioni Vertebrali, Mesoterapia Antalgica, Infiltrazioni Articolari e Terapia Antalgica.