mesoterapia-antalgica
LA CURA PER TUTTE LE ETÀ

Mesoterapia Antalgica

La mesoterapia antalgica viene utilizzata per eliminare o ridurre il dolore in diverse parti del corpo.

Parlami del tuo problema

manipolazione-vertebrale-postura

Mesoterapia Antalgica

La mesoterapia antalgica (mesodermoterapia antalgica) è una tecnica medica che consiste nell’iniezione in uno degli strati medio-profondi cutanei (mesoderma) di piccolissime quantità di farmaci normalmente utilizzati in terapia antalgica per via intramuscolare o endovenosa, tramite piccoli aghi di 4-6mm.

La cadenza delle sedute terapeutiche è in genere settimanale, ma può variare in funzione della patologia trattata e della sua fase clinica (acuta o cronica) ed il numero delle sedute è variabile dalle quattro alle sei sedute per ciclo, in base alla risposta clinica ottenuta.

Il vantaggio della mesoterapia consiste nel fatto che l’azione terapeutica è mirata e che la quantità di farmaco necessaria è molto inferiore rispetto al dosaggio richiesto nelle normali vie di somministrazione.

Le principali indicazioni sono le tendiniti di varia origine (periartriti scapolo-omerali, epicondiliti, tendiniti rotulee ed achillee), gli esiti di traumi contusivi e/o distorsivi ed i dolori articolari (artralgie) di origine artrosica e/o infiammatoria.

manipolazione-vertebrale-04
manipolazione-vertebrale-04
manipolazione-vertebrale-04
manipolazione-vertebrale-04

COME SI SVOLGE LA VISITA

Dopo la prenotazione della visita, arrivando nello studio medico collocato al primo piano in Asti c. F. Cavallotti 4, verrete prontamente accolti dal personale di segreteria che vi indirizzerà all’ampia sala di attesa condivisa con i miei numerosi colleghi.

Dopo un’accurata raccolta anamnestica delle vostre patologie e dei vostri problemi clinici e dopo l’accurato esame della documentazione clinica e radiologica che voi mi fornirete, verrete visitati con particolare attenzione al rilievo delle zone dolenti e delle contratture muscolari presenti nel distretto corporeo interessato dalla vostra patologia.

Con il vostro consenso potrò eseguire delle manipolazioni vertebrali, un’infiltrazione intra o peri articolare, una seduta di mesoterapia antalgica o la prescrizione dell’opportuna terapia antalgica.
Solitamente per la risoluzione dei problemi clinici presentati dai miei pazienti sono necessarie da una a quattro visite mediche.

F.A.Q

Rispondo alle domande più frequenti che mi rivolgono i miei pazienti

Come viene effettuato il trattamento?
La mesoterapia antalgica viene eseguita iniettando piccole dosi di farmaci con aghi corti nel tessuto sottocutaneo. Il risultato è un deposito sottocutaneo della sostanza iniettata le cui molecole interessano direttamente i siti interessati dal trattamento amplificando quindi localmente gli effetti terapeutici e limitando gli effetti collaterali generali dovuti alle piccole quantità di farmaco (2-4 ml a seconda dell’estensione del la parte anatomica interessata dalla condizione).
L’iniezione verrà avvertita come una piccola puntura di zanzara. Non prude, non è doloroso e dura pochi minuti.
Che risultati ottengo dalla mesoterapia antalgica?
La mesoterapia antalgica è particolarmente utile quando l’età dei pazienti e le loro condizioni generali di salute sconsigliano l’uso di farmaci per via orale riducendo così il sovraccarico per organi come stomaco, fegato e reni. In particolare in ambito riabilitativo, la mesoterapia è benefica perché accelera il recupero funzionale e potenzia gli effetti delle terapie manuali e delle terapie strumentali.
Quali sono i benefici della mesoterapia antalgica?
L’applicazione più comune della mesoterapia è per i disturbi dolorosi, infiammatori e degenerativi dell’apparato muscolo-scheletrico, come stati infiammatori di artrosi, tendiniti, borsiti, malattie lombari, dolori cervicali, cefalee muscolo-tensive, contusioni e distorsioni.

INFORTUNIO SPORTIVO

La maggior parte degli infortuni sportivi riguarda muscoli, tendini, legamenti e articolazioni, mentre
in un numero limitato di casi si riportano rotture di ossa o danni agli organi interni.

Alcuni tipi di infortunio, infatti, ricorrono con particolare frequenza in determinati sport, tra i corridori, ad esempio, sono piuttosto comuni disturbi al ginocchio e alla tibia (fratture dovute a torsioni o a stress), mentre tra i ginnasti si verificano soprattutto rotture dei legamenti.

Manipolazioni Vertebrali

Rapidità di azione terapeutica senza somministrazione di farmaci.

Mesoterapia Antalgica

Tecnica medica che aiuta ad eliminare o ridurre il dolore in diverse parti del corpo.

Infiltrazioni Articolari e Periarticolari

Trattamenti specifici con lo scopo di ridurre l’infiammazione ed il dolore.

Terapia Farmacologica Antalgica

La terapia del dolore, mirata ad un miglioramento della qualità di vita del paziente.

TRATTAMENTI DISPONIBILI

Conosci tutti i trattamenti disponibili in Medicina Manuale Asti ?

Chi sono

Laureato in Medicina e Chirurgia esperto in fisiologia e patologie dell’apparato muscoloscheletrico. Grazie al mio percorso formativo mi occupo di Manipolazioni Vertebrali, Mesoterapia Antalgica, Infiltrazioni Articolari e Terapia Antalgica.